MARMORIZZAZIONE TURCA, EBRU
La carta marmorizzata, chiamata ebru in turco, era ampiamente utilizzata in Turchia per la rilegatura dei libri e nei pannelli calligrafici. La parola ebre esistente in turco orientale, che significa variegato, indica che la marmorizzazione potrebbe essere stata conosciuta dalle popolazioni dell’Asia centrale. La sua origine potrebbe infine risalire alla Cina, dove un documento della dinastia T’ang (618-907) menziona un processo di colorazione della carta sull’acqua con cinque tonalità. Nei primi esempi del XVI secolo, in epoca ottomano-turca, l’ebru appare nella forma battale (pietra), cioè senza alcuna manipolazione. È interessante notare che nel corso del tempo si sono sviluppate diverse varianti, che ci hanno dato tipi come gelgit, tarakli, hatip, bülbül yuvasi, çiçekli (rispettivamente, andirivieni, pettinato, predicatore, nido dell’usignolo, fiorito, ecc.
Debora and Ersida Interview on YouTube
La tecnica dell’ebru consiste nel cospargere di colori contenenti alcune gocce di gallina di bue la superficie del bagno dimensionato con kitre (gomma tragacanth) in una vasca. Posando con cura la carta sul bagno, l’immagine galleggiante sopra di esso viene prontamente trasferita sulla carta; così, ogni ebru è una stampa unica nel suo genere. Per ottenere splendidi risultati di ebru, è necessario avere una mano leggera, un gusto raffinato e una mente aperta ai disegni inaspettati che si formano sull’acqua. La pazienza e una buona conoscenza della cultura tradizionale sono caratteristiche dei maestri dell’ebru.
Dopo il 1550, gli appassionati di libri in Europa apprezzarono l’ebru, conosciuto come “carta turca”. Molti esemplari delle loro collezioni e dei diversi album amicorum sono oggi visibili in vari musei. Inoltre, i primi testi che trattavano dell’ebru, come il “Discorso sulla decorazione della carta alla maniera turca”, pubblicato nel 1664 da Athanasius Kircher a Roma, contribuirono a diffondere la conoscenza di questo tipo di arte della marmorizzazione. Gli studiosi sono concordi nel ritenere che le cosiddette Carte Turche abbiano esercitato un’influenza colorata sulle arti librarie in Europa.
L’Ebru Marbling è un’arte unica che molti amanti della pittura e del design amano fare nel loro tempo libero e soprattutto mostrare ai loro amici in diverse occasioni. Tuttavia, questa spettacolare opera d’arte ha molte applicazioni nella vita quotidiana, dove viene utilizzata per migliorare l’arredamento e l’aspetto dei prodotti. In Turchia, questa carta fantasia è ampiamente utilizzata nella rilegatura dei libri e nei pannelli calligrafici. Inoltre, le opere “ebru” sono spesso incorniciate come quadri e utilizzate in tutto il mondo come elemento decorativo. Oltre che sulla carta, il motivo è spesso disegnato su pelle, vetro, stoffa, mobili, copertine di libri, quaderni, inviti e molte altre aree per riflettere il fascino unico di quest’arte.
Below are our group and private tours or art activities that may interest you.